banner header

mail canale youtube




    

Home> Chiesa e mafia  > Documentari e trasmissioni TV

DOCUMENTARI e TRASMISSIONI TV

Per approfondire la tematica dei rapporti tra Chiesa e mafia abbiamo raccolto alcuni tra i documentari più significativi. Abbiamo anche inserito alcune specifiche trasmissioni televisive che contengono contributi di importanti testimoni del nostro tempo.
L'elenco è in continuo aggiornamento sia nel numero che nella sinossi di ognuno dei documentari presentati.
Per segnalarne altri o anche per mandare un proprio contributo è possibile scrivere a: simaversodove@gmail.com


2021 Chiesa e mafia Dagli anni Sessanta a Libera
fonte
chiesa e mafia
2021 Indagine ai confini del sacro Religiosità a criminalità Liberare la Madonna dalle mafie
Tv2000 ‘Indagine ai Confini del Sacro’, programma, scritto e condotto da David Murgia
fonte: PRIMA PUNTATA - SECONDA PUNTATA
chiesa e mafia
2020 24 gennaio Presentazione del volume di Augusto Cavadi, Il vangelo e la lupara, Di Girolamo, Trapani 2019 presso la Casa dell'equità e della bellezza, Palermo. Il libro è stato presentato dall'arcivescovo Corrado Lorefice
Video originale, diviso in tre parti, in:
https://youtu.be/p1pC-MN9ZA8
https://youtu.be/pgra8GbHUGI
https://youtu.be/ZeJ3cUw4PWU
Il Vangelo e la lupara
Chiesa e mafia - St 2018/19 - Chiesa e mafia 40 min.
Nell'Italia del secondo Dopoguerra parlare di mafia è quasi vietato. La Chiesa non sfugge a questa regola e, preoccupata di arginare il pericolo comunista, ignora il fenomeno mafioso. Solo negli anni '70, grazie in particolare all'opera dell'arcivescovo di Palermo, il cardinale Pappalardo, la Chiesa diventa consapevole del pericolo che la mafia rappresenta. Un tema al centro delle riflessioni di Paolo Mieli e del professor Alberto Melloni in questa puntata di "Passato e Presente". È il 9 maggio del 1993, Giovanni Paolo II ad Agrigento lancia il suo anatema contro i mafiosi: la reazione è feroce. Bombe contro le chiese e pallottole contro i preti. Don Giuseppe Puglisi e don Giuseppe Diana vengono uccisi a causa del loro impegno sociale. La parola finale viene pronunciata da Papa Francesco a Piana di Sibari, nel 2014, con la scomunica ai mafiosi.
Chiesa e mafia
2019 Lezioni di mafia. Mafia e Religione
Da sempre la mafia si è appropriata di simboli e ritualità legate alla religione. Boss devoti e prelati conniventi o collusi sono spesso andati a braccetto. Una complicità connaturata nelle tradizioni siciliane, che ha portato vantaggi reciproci, fin quando l’anatema di Giovanni Paolo II, nel 1993, ha tracciato un solco tra Chiesa e Cosa Nostra.
In questa quinta puntata di Lezioni di Mafia, l'ex procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso ci parla di questo rapporto contraddittorio, tra una fede votata all’amore del prossimo e un'organizzazione che fonda il suo cerimoniale nell'azione sanguinaria. Eppure la mafia presta una particolare attenzione e partecipazione a quelle pratiche della religione cattolica. I suoi sono rituali e simboli che costituiscono un linguaggio singolare come gli inchini durante le processioni davanti alle abitazioni dei boss.
chiesa e mafia
2016 La pistola sull'altare I legami tra Chiesa e 'ndrangheta
Dopo le celebrazioni pasquali dello scorso fine settimana sono tornati all'attenzione delle cronache i legami tra malavita organizzata e "religiosità".
Ripercorriamo attraverso le parole di Vito Teti, Michele Albanese, Giovanni Bruno, Luigi Renzo e Nicola Gratteri i fatti di Oppido Mamertina e le simbologie ndranghetistiche legate alla religione cattolica.
fonte
chiesa e mafia
2016-2017 - 2 marzo 2017Chiesa e mafia V Conferenza del Progetto Educativo Antimafia Pio La Torre promosso dal Centro Pio La Torre: «La Chiesa Cattolica e la mafia: dal silenzio all'antimafia attiva»
Relatori: Don Luigi Ciotti, presidente "Libera", Alessandra Dino, sociologa dell'Università di Palermo, Don Cosimo Scordato, teologo rettore della chiesa di S. Francesco Saverio di Palermo. Modera: Vito Lo Monaco, presidente Centro Studi Pio La Torre
fonte
chiesa e mafia
2015 - 15 Settembre - RAI STORIA Il tempo e la storia - I mafiosi e la religione
fonte
chiesa e mafia
15/05/2015 - Oltre crimine e corruzione: Mafia e Chiesa- Festival delle Religioni.
Mons. Vincenzo Bertolone, Raffaele Cantone e Paola Severino - Modera: Gian Maria Vian

fonte
chiesa e mafia
2015 CHIESA NOSTRA
fonte

John Dickie ci svela il sodalizio tra Chiesa cattolica e criminalità organizzata, indagando tra
 potere del territorio e gangster assassini. Attraverso interviste a sacerdoti, magistrati e giornalisti e partendo dal passato fino ad arrivare ai giorni nostri, John Dickie punta i riflettori su questo lato oscuro, e in gran parte ignoto, della Chiesa, che ha accettato di dar vita ad una blasfema alleanza con le organizzazioni mafiose.
Prodotto dalla GA&A Productions Srl (www.gaea.it) 
Chiesa nostra
2015 TV2000 Siamo Noi - La Chiesa unita contro la mafia
A Siamo Noi si parla di Chiesa in prima linea nella lotta alle Mafie. In studio sacerdoti di città e zone difficili come il Rione Sanità a Napoli e Brancaccio a Palermo, che raccontano le proprie esperienze seguendo le orme di Don Pino Puglisi, ucciso in un agguato di mafia nel 1993

fonte
chiesa e mafia
2013 RAISTORIA Lezioni di mafia Mafia e religiosità Don Luigi Ciotti
fonte

Il rapporto tra mafia e religione. Il tentativo dei mafiosi di appropriarsi della liturgia della fede. La menzogna che copre il reato e il peccato. L’appassionante testimonianza di Don Ciotti, che racconta il sacrificio dei religiosi veri che la mafia l’hanno combattuta fino alla morte. 
don Ciotti