banner header

mail canale youtube

 




    

scritta 3d Padre Giuseppe PuglisiIntestazione Sì, ma verso dove?

godrano 1987 campo scuola

 

Quelli in foto sono soltanto una minima parte dei giovani che, dal 1978 al 1993, p.Puglisi ha guidato all'interno dei gruppi del Centro Diocesano Vocazioni di Palermo. Ed anche il bosco che fa da cornice è solo uno dei tanti - qui siamo a Godrano in provincia di Palermo - che ha fatto da contenitore delle bellissime esperienze vissute duranti i campi estivi. Perchè 3P - Padre Pino Puglisi -  amava sia i giovani che la natura ed amava anche essere un testimone della bellezza!

Perchè questo sito?

firma originale di 3PLa rete è un luogo formidabile per la condivisione di saperi e storie. In questo sito troverete strumenti per conoscere, proposte di contenuti, esperienze di vita. Ed il comune denominatore è p.Puglisi. Di lui ricostruiremo il puzzle della sua esistenza mettendo insieme i mille e più pezzi che la compongono per dare vita, in tutto il suo volume, alla meraviglia che con il suo esempio ci ha consegnato. Tutto sarà sempre in continuo aggiornamento e liberamente fruibile da chi, e sono milioni, è interessato a sapere chi è stato e può ancora essere p.Puglisi.
Il sito web "P.Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?" è on line dal 2006. Da allora, più di 20.000 visitatori hanno consultato i contenuti presenti ed alcuni hanno avanzato richieste di incontri ed approfondimenti specifici sulla figura e sull'opera di p. Puglisi.
La nuova veste grafica e l'arricchimento dei contenuti ha lo scopo di rendere ancora più competente la nostra presenza sul web grazie ad un sito ricchissimo di informazioni, di documenti e di spunti di approfondimento e di riflessione.



logoIl logo dell'Associazione rappresenta un viandante in cammino sì, ma verso una meta che richiede ogni giorno di essere riconfermata e simboleggia le scelte di vita di ogni uomo e donna.
Ha una sua storia. Il logo introduceva alla mostra sul senso della vita proposta da P. Puglisi a Palermo e dalla quale si svilupparono i gruppi giovanili del Centro Diocesano Vocazioni da lui presieduto negli anni 80 e 90. Per questo p.Puglisi lo mantenne per rappresentare i gruppi giovanili ed è ancora oggi legato a questa esperienza.




Cosa troverete?

Tantissima documentazione in diversi formati (scritto, multimediale, grafico) sempre aggiornata e di libero utilizzo. Possono attingere ai contenuti tutti gli interessati alla conoscenza e all'approfondimento della vita, delle opere e del metodo di Padre Pino Puglisi. Per studiare, per scriverne per creare. E magari per condividere con noi la fatica del proprio lavoro inviandolo a simaversodove@gmail.com:

  • documenti direttamente riconducibili a 3P
  • documenti indiretti come articoli, testimonianze, relazioni pubbliche...
  • bibliografia costantemente aggiornata
  • audio, video e foto catalogati per anni
  • le sentenze del processo e gli audio integrali delle udienze

Associazione p. Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove?

Il sito è una delle attività di divulgazione che l'Associazione è impegnata a realizzare sulla figura di p.Puglisi. La sua specificità sta nei suoi membri. Ognuno di noi, infatti, rappresenta un pezzetto del percorso terreno di 3P poichè proprio quello si è intrecciato con la nostra vita. Così, tutti, possiamo riuscire a comporre, mettendo insieme le singole storie, i diversi momenti significativi dell'operato del sacerdote perchè ognuno di noi ne rappresenta un pezzetto. Ed è proprio questa particolarità che rende unico ed inedito il progetto che ci siamo impegnati a costruire: ridare forma, nella vita di ognuno di noi, allo specifico frammento che abbiamo condiviso nel percorso esistenziale con 3P: l'impegno allo Scaricatore e Decollati negli anni 60, la parrocchia a Godrano, i gruppi giovanili, Mezzojuso, la direzione dei centri vocazionali, la scuola, Brancaccio e la parrocchia di S.Gaetano. L'impegno contro la mafia per la promozione dell'uomo. Non è un'associazione qualsiasi, la nostra, nè nelle azioni nè nei suoi impegni. Forse è giusto dire che la nostra esistenza è la realizzazione delle finalità associative perchè queste coincidono perfettamente con ciò che siamo e con il nostro orizzonte di vita. La nostra vita è un "sì, ma verso dove?".